Adolescenti tra corpo e libertà
"Mio figlio è sempre davanti al computer"
"Non si schioda mai dal cellulare"
"Ha già la schiena curva"
Non scriverò l'ennesimo articolo su danni e rischi dell'eccessivo uso di strumenti tecnologici in adolescenza anche se - lo ammetto - sapere che:
- l'88, 6% degli adolescenti non fa sport
- siamo il paese con il più alto tasso di obesità in adolescenza di Europa
- negli ultimi 10 anni la cifosi negli adolescenti è aumentata del 700%
mi ha decisamente sconvolta
Nonostante questi dati siano quanto meno allarmanti - penso sia più interessante guardare a questo tema anche da un'altra prospettiva
Ieri parlavo con una mamma di due ragazzi, 15 e 13 anni - le raccontavo della mia idea, nata anche grazie alla richiesta di alcune famiglie, di proporre qualcosa per questa fascia di età
"Fallo, ti prego" Mi ha risposto "Non esistono alternative"
Aspetta, perché qui viene il bello
"In che senso?" dico io
"Nel
senso che o devono fare saggi oppure devono fare gare La richiesta
della scuola è già tanto alta, possibile che non ci sia nulla che
non
richieda
una performance o una prestazione?"
Bella domanda - penso Premetto che non ho nulla contro performance, gare o partite Ma è anche vero che capisco questa mamma
Personalmente - per chi come me per esempio non è un'amante della competizione - pensare di dedicare il tempo libero a un ennesimo contesto fatto di verifiche e prestazioni mi mette fortemente a disagio
Quindi mi chiedo: possibile che sia scomparsa per questi/e ragazzi/e la possibilità di esplorare e scoprire - per il solo piacere di essere in movimento - in ascolto di sé e in relazione con gli altri?
Certo - occorre che sia una proposta accattivante, con contenuti e modalità adatti ai bisogni e ai desideri di questa fascia di età - ma sì, è assolutamente possibile e direi anche necessario
Pensaci un momento
Abbiamo tutti/ e bisogno di spazi in cui essere ciò che siamo, senza giudizi o valutazioni Per questo proporre un'attività di movimento a volte non basta: il rischio infatti è quello di mandare i nostri ragazzi in un contesto in cui il corpo è ancora una volta giudicato attraverso canoni prestabiliti - spesso con conseguenze sulla loro relazione con se stessi/e e sulla loro autostima
Penso agli incontri in studio con gli adolescenti che frequentano il MOVIMENTO SOMATICO Body-Mind Centering® - ai loro sorrisi e alle loro conquiste e penso a quanto sia importante che chi lavora con loro li accolga in tutta la loro globalità di corpo-pensieri-emozioni
Non importa se arrivano in studio perché sono troppo sedentari o se hanno piedi piatti, lordosi o quant'altro Il primo passo è ritrovare insieme il piacere del movimento e la sua connessione con l'essere vivi/e - con semplicità, ma anche con energia, delicatezza, grinta, morbidezza e con ogni altra qualità e emozione possibile
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